web analytics
Grazie alla segnalazione del team inkscapeforum.it in comune accordo abbiamo deciso di creare un nuovo PPA dedicato ad Inkscape. Da oggi potremo avere sempre aggiornato Inkscape all’ultima versione stabile disponibile grazie ai nuovi PPA LffL Inkscape.
Colgo inoltre l’occasione per segnalarvi il forum italiano completamente dedicato ad Inkscape utilissimo sia per chi si affaccia per la prima volta a questo software che per utenti esperti, lo considero un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori di Inkscape e non.

Inkscape

Ma cos’è Inkscape? Inkscape è l’unico software per l’illustrazione di livello professionale disponibile su tutti e tre i sistemi operativi più diffusi, il che lo rende una buona scelta per le aziende che lavorano su più piattaforme.
Il fatto che il formato di default per l’output sia lo standard industriate SVG, e che il tool possa salvare anche in EPS, PDF e nel formato XCF di GIMP con tanto di livelli (il che rende possibile far parlare GIMP e Photoshop) significa che i designer possono lavorare con altre persone sui vari progetti senza problemi di interscambio di file. Anche l’importazione di file PDF funziona bene, inclusa la possibilità di editare il testo. Come Illustrator o CorelDraw, Inkscape ci consente di costruire immagini complesse partendo da forme semplici fatte di curve e angoli. C’è un gran numero di filtri ed effetti da applicare alle vostre forme per renderle meno matematiche e più artistiche. Ad esempio, il tool Ritocca oggetti scolpendoli o ridipingendoli (identificato da un’icona con un’onda) può essere usato per ruotare e sfumare una forma.

Inkscape

Per installare/aggiornare Inkscape su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid basta scaricare digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/inkscape
sudo apt-get update
sudo apt-get install  inkscape

In alternativa possiamo installare Inkscape anche scaricando i pacchetti dedicati per farlo basta consultare QUESTO articolo.

Ringrazio inkscapeforum per la richiesta e segnalazione

Home Inkscape
Home inkscapeforum