web analytics

Indicator Network – Alternativa a Gnome Network Manager su Ubuntu 11.04 Natty!

Dal primo debutto in Ubuntu 9.04 Intrepid, Network Manager ne ha fatta molta di strada anche se dalle prime release era criticato per la sua poca stabilità tanto che molti utenti rimpiangendo il “buon vecchioWicd; ora finalmente risulta un affidabile Gestore della nostra Connessione. Nella nuova Ubuntu 11.04 il team di Sviluppo da lavorato molto sull’indicatore del network manager anche se voci parlano di un’imminente sostituzione con ConnMan un progetto sviluppato con Intel per gestire la connettività internet.
Inoltre (non di default) su Ubuntu 11.04 abbiamo la possibilità di testare il nuovo Indicator Network un progetto (ancora in fase di sviluppo) il quale tenta di migliorare la Gestione della nostra Connessione che sia Wireless, Mobile ecc

Per installare Indicator Network su Ubuntu 11.04 Natty basta digitare da terminale

sudo apt-get install indicator-network

Prime impressioni dopo averlo testato sono ottima anche se (come indicato) il progetto è ancora alla fase alpha. La connessione Wireless funziona egregiamente mentre non sono riuscito a collegarmi con nessuna delle mie chiavette ne tanto meno collegando il cellulare.
Inoltre risulta molto più semplice l’utilizzo che non Network Manager.

Per ripristinare Gnome Network Manager occorre da terminale digitare:

sudo apt-get remove indicator-network

sudo apt-get install network-manager-gnome

Per maggiori informazioni su Indicator Network potete consultare la pagina del progetto.

VIA | omgubuntu