web analytics

FreeArc – Alternativa a PeaZip su Linux e Windows

FreeArc

FreeArc è un semplice programma per gestire archivi per Linux e Microsoft Windows completo e molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia semplice e ben definita. Contiene diversi algoritmi di compressione, con i quali possiamo ridurre al minimo le dimensioni di file e cartelle. Ma la principale caratteristica di FreeArc sta nelle prestazioni: a parità di percentuale di compressione risulta essere tra le due e le tre volte più veloce rispetto ai più celebri software per la realizzazione di archivi compressi in ambienti Linux come per esempio File Roller, Ark ecc.

Tramite FreeArc possiamo creare con molta facilità archivi auto-estraibili o installer, inoltre  aggiunge la possibilità di estrarre automaticamente  archivi scaricati dalla Rete.
Inoltre in FreeArc troviamo un sistema per la protezione dei file compressi ed una serie di parametri aggiuntivi per ogni file utili a catalogarli e ad aggiungere dettagli.

FreeArc

L’installazione su Ubuntu e Derivate è molo semplice per prima cosa installiamo build-essential per poterlo installare per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install build-essential

a queso punto scarichiamo ed installiamo FreeArc per farlo sempre da terminale digitiamo:

wget http://freearc.org/download/0.666/FreeArc-0.666-linux-i386.tar.bz2
tar jxvf FreeArc-0.666-linux-i386.tar.bz2
cd FreeArc-0.666-linux-i386/
make install

per avviarlo basta digitare da terminale

freearc

Per rimuovere FreeArc basta digitare

make uninstall

FreeArc è disponibile anche per Microsoft Windows in QUESTA pagina troverete i link per il download

Home FreeArc