web analytics

Firefox 4.0 Rilasciato! Installiamolo su Ubuntu Gnu/Linux, in italiano e con 1 Click! E con l'aggiornamento automatico – NO PPA

Firefox 4.0

Il giorno tanto atteso è arrivato finalmente Firefox 4.0 è stato rilasciato!  Le novità del nuovo Firefox 4.0 sono davvero molte HTML5, WebM, CSS3, SVG, accelerazione hardware, miglioramenti JavaScriptr. Basato sulla nuova versione 2.0 della piattaforma di rendering Gecko, Firefox 4.0  offre il nuovo Add-ons Manager e una xtension management API, così come un nuovo layout ‘tabs on top’ layout.
Come indicato nei giorni scorsi Firefox 4.0  permetterà di effettuare l’aggiornamento del browser automaticamente anche sulle versioni per Linux. In poche parole in caso di futuri aggiornamenti Firefox 4.0 si aggiornerà automaticamente. Oggi vedremo installare  Firefox 4.0 senza utilizzare alcun repository,  installazione consigliabile per  Ubuntu 10.10 e versioni precedenti o derivate dato che l’aggiornamento è automatico e con pochi kb per ogni nuova versione mentre per le versioni da repository l’aggiornamento è completo ossia reinstalla tutto Firefox alla nuova versine.
Inoltre per facilitarci l’installazione LffL ha creato uno semplice script che basta un comando da terminale per avere Firefox 4.0 installato pur mantenendo l’altra versione di Firefox installata nella vostra Distribuzione.

Installare Firefox 4.0 è semplicissimo basta avviare il terminale e digitare:

Per Ubuntu i386

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lfflfirefox/firefox_4.0_i386
chmod +x firefox_4.0_i386
./firefox_4.0_i386

Per Ubuntu amd64

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lfflfirefox/firefox_4.0_amd64
chmod +x firefox_4.0_amd64
./firefox_4.0_amd64

ci verrà chiesta la password durante l’installazione

Per rimuoverlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo rm -r  /opt/firefox
sudo rm /usr/share/applications/firefox4.0.desktop

In alternativa possiamo installare Firefox 4.0 da PPA per maggiori informazioni basta consultare QUESTO articolo.

In alternativa possiamo Testare / installare il nuovo Firefox 4.0 su Ubuntu o qualsiasi ditribuzione Linux (in italiano) basta scaricare il file .tar.bz2 dai link posti sotto, estrarlo e cliccare sul file firefox (senza bin) e confermare (cliccando su Esegui se utilizziamo GNOME) .

Per i386 firefox-4.0.tar.bz2
Per amd64 firefox-4.0.tar.bz2

Se vogliamo utilizzarlo più volte consiglio di crearci un lanciatore o collegamento al nostro menu

Al termine avremo Firefox 4.0 installato in italiano, in caso di future nuove versioni l’aggiornamento sarà automatico

Home Firefox