web analytics

DraftSight – Programma CAD per Linux in Alternativa a AutoCAD!

DraftSight

Per chi utilizza Linux molto probabilmente si sarà accorto che se per alcune tipologie d’utilizzo sono presenti moltissimi programmi (vedi Player Audio) per altre tipologie troviamo davvero poche applicazioni. Per esempio per il CAD fino ad oggi i programmi sono ben pochi, per fortuna grazie anche a sempre più utenti che si avvicinano a Linux e quindi aumenta la richiesta di applicazioni indicate come “professionali” ecco finalmente arrivare le prime applicazioni di questa tipologia, grazie anche a questo da pochi giorni è stato rilasciato DraftSight.

DraftSight è un software per  CAD 2D che offre agli utenti CAD professionali, studenti e formatori uno strumento per leggere, scrivere e condividere file DWG.

Tra i vantaggi di DraftSight troviamo sopratutto un software gratuito ed utilizzabile a scopi professionali (al primo avvio è richiesta una registrazione gratuita tramite mail) ed avere a disposizione praticamente tutti i comandi di Autocad, il programma è completamente in italiano e quindi semplice ed intuibile. Anche se in versione Beta si presenta molto stabile ed è praticamente impossibile perdere il lavoro anche dopo ore ed ore d’utilizzo.
DraftSight è compatibile con tutte le versioni DWG e DXF fino ad Autocad2010.

DraftSight

DraftSight possiamo installarlo su Linux (sono disponibili i pacchetti per Ubuntu, Fedora, openSuSE e Mandriva) inoltre è possibile anche installarlo in Microsoft Windows e Mac il tutto da QUESTA pagina.

Home DraftSight