web analytics

Debian 6.0 Squeeze – Attivare il Login Automatico

Debian 6.0 Squeeze

Oggi vedremo come attivare il login automatico su Debian 6.0 Squeeze. Il Login all’avvio del sistema è indispensabile se abbiamo più utenti ad accedere alla nostra Distribuzione, in tal caso creiamo il loro account cosi ognuno potrà gestire il proprio account come meglio conviene. Inoltre il login crea un accesso sicuro, impedendo a utenti non autorizzati ad utilizzare la nostra Distribuzione (non in maniera completa).
Ma se ad utilizzare la nostra Debian siamo solo e non vogliamo ad ogni avvio inserire i nostri dati,  può tornarci utile attivare il login automatico.

Come molti sapranno su Ubuntu possiamo attivare il login automatico direttamente durante l’installazione mentre per Debian dovremo attivarlo in un secondo momento.

Debian 6.0 Squeeze

Attivare il login automatico in Debian 6.0 Squeeze è semplicissimo basta andare in Sistema -> Amministrazione -> Login Screen si aprirà una finestra basta autenticarci cliccando sull’icona affianco al bottone Chiudi (immagine sopra) e inseriamo la nostra password di root. A questo punto selezioniamo Login in as e selezioniamo il nostro account. Chiudiamo e al riavvio non ci sarà la scremata di login ma avremo direttamente il nostro Desktop.