web analytics

Controllare il nostro pc da remoto con Android

Un modo molto semplice di controllare a distanza il nostro PC con Android è utilizzare l’applicazione Android-VNC-Viewer attraverso il quale possiamo comandarlo in remoto ricevendo l’immagine dello schermo nel nostro smarthphone e inviando input di tastiera e mouse al PC.

In pratica si tratta di un Client VNC da installare sullo smarthphone, il quale riesce a comunicare con il Server VNC installato nel Personal Computer visualizzandone il desktop.

Controllare il Pc da remoto ha numerose utilità.
Ad esempio in caso di un Server sprovvisto di monitor.
Od ancora se vogliamo utilizzare il pc collegato alla tv ed evitare di avvicinarsi ogni volta alla tastiera per navigare.
Utilizzare androidVNC è molto semplice.
Innanzitutto scarichiamo dal market l’applicazione AndroidVNC.
 AndroidVNC

Basterà poi aprire l’applicazione nel nostro Android.

Per creare una nuova connessione selezioniamo, dalla casella di scelta in alto, la voce “New” e completiamo i campi che appaiono. In “Alias” scegliamo il nome da dare alla connessione, in “password” inseriamo eventualmente la password da noi scelta e in “indirizzo” digitiamo l’indirizzo IP del Pc in cui è installato il Server VNC. Nel campo Port possiamo provare con la porta 5900 e seguenti.
Dopodichè andiamo nel Pc ed apriamo Sistema/preferenze/desktop remoto dove ci indicherà l’IP utilizzato dal Server VNC. Qui inseriremo la password precedentemente scelta.
Successivamente connettiamo AndroidVNC col tasto apposito ottenendo il controllo del Pc sul palmo della nostra mano.  
Funziona anche con Android 1.6 senza problemi, naturalmente è necessaria una connessione wireless.