web analytics

Chrome – Utilizzare un Download Manager Esterno grazie Download Assistant

Download Assistant

Come abbiamo più volte segnalato a differenza di Firefox, Google Chrome non offre un download manager di default o attraverso plugin “decente”. Molti di noi di solito su affidano a download manager esterni come ad esempio, JDownloader, uGet ecc dovremo quindi da Chrome salvare i nostri link e copiarli nel Download Manager per avviarli. Per risolvere questo problema è stata rilasciata un’estensione la quale ci indirizza ogni link che vogliamo scaricare automaticamente al nostro Download Manager.

Download Assistant è un’estensione con la quale potremo utilizzare un Download Manager esterno su Google Chrome  (come JDownloader, uGet, FatRat ecc) per gestire e velocizzare i nostri Download. Inoltre Download Assistant supporta molti Download Manager sia per Linux che per Microsoft Windows.

Semplice da utilizzare una volta installato Download Assistant riconoscerà i nostri Download Manager e potremo indicare se utilizzare Google Chrome o utilizzare un’altro programma per i nostri Download. Se per caso non è stato rilevato il nostro Download Manager,  Download Assistant permette di inserirlo noi attraverso l’apposito spazio, nel mio caso per utilizzare uGet ho inserito il nome del Programma e uget-gtk %u come comando e cliccato su Add e poi scelto uGet come Downloader di Default.

Download Assistant

Per installare Download Assistant su Google Chrome / Chromium basta andare in QUESTA pagina e cliccare su Installa. Per configurarlo basta digitare sulla barra degli url chrome://extensions e cliccare su Opzioni sotto Download Assistant, e selezionare il Download Manager preferito.

Home Download Assistant