web analytics

Chrome – Migliorare la Lettura dei Siti Rimuovendo Pubblicità, Banner ecc grazie a Text Only, Please!

Chrome

Abbiamo più volte segnalato che molti siti web sono strapieni di pubblicità la quale in molti casi ci rende quasi impossibile leggere l’articolo. Molti siti perfino utilizzano delle finestre che di posizionano molto bene sopra l’articolo sperando che il lettore nell’intento di chiuderla sbagli cliccando proprio su di essa. Ma grazie al cielo sono disponibili delle ottime estensioni (oppure possiamo rimuovere il tutto direttamente dalla radice) i quali rimuovo i banner velocizzando la navigazione e facendoci (finalmente) leggere l’articolo senza intoppi. Il migliore in assoluto è sicuramente AdBlock Plus anche se possiamo utilizzarlo assieme ad un’altra estensione molto particolare denominata Text Only, Please!

Text Only, Please! è una semplice estensione per Google Chrome – Chromium la quale ci permette di leggere i nostri articoli rendendoli testuali e quindi rimuovendo annunci pubblicitari, banner di social network menu ecc, il tutto con un semplice click. Difatti una volta installata, Text Only, Please! aggiungerà un’icona affianco alla nostra barra degli url. Una volta individuata la pagina che vogliamo leggere basta cliccare sull’icona ed ecco la pagina rimanere solo testo e pronta ad essere letta senza che nulla ci disturbi.
Inoltre Text Only, Please! ci permette anche di convertire la pagina “ripulita” in un comodo PDF utile per leggere l’articolo anche quando siamo offline.

Per installare a Text Only, Please! su Google Chrome – Chromium basta collegarci in QUESTA pagina e cliccare su Installa.