web analytics

Chrome: Abilitiamo l’accelerazione hardware! Ecco come…

Con il rilascio della nuova Google Chrome 10 Stabile abbiamo segnalato la possibilità di utilizzare l’accelerazione hardware della scheda video con la quale potremo per aumentare la velocità nella visualizzazione delle pagine web su internet.  Difatti abilitando l’accelerazione hardware potremo sfruttare la GPU in maniera da ridurre il carico di lavoro sulla nostra CPU aumentando così le prestazioni e nello stesso tempo migliorare la riproduzione di elementi multimediali sul web. Anche se presente in Google Chrome 10 di default questa nuova funzione la troveremo non abilitata, ecco quindo come fare ad abilitarla.

Ricordo che la funzione è disponibile sono per Google Chrome 10 e versioni successive se abbiamo una versione precedente dobbiamo aggiornarla per farlo basta consultare QUESTO articolo.

Ora non ci resta che digitare nella barra degli url about:flags e premiamo il tasto Invio. Si aprirà un pannello interno di Chrome contenente le funzionalità sperimentali, il nostro compito è cercare e abilitare 2 funzioni: GPU Accelerated Compositing e GPU Accelerated Canvas 2D per attivarle basta cliccare su Abilita. Non ci resta che riavviare il nostro Browser per farlo basta cliccare su Riavvia Adesso in fondo alla lista.
Al riavvio potremo utilizzare Google Chrome 10 sfruttando l’accelerazione hardware.
Se vogliamo ripristinare come di default il nostro Browser basta ripetere l’operazione e cliccare su Disabilita sulle 2 funzioni abilitate precedentemente e cliccare nuovamente su Riavvia Adesso in fondo alla lista.