web analytics

AnyRemote – Utilizzare Il nostro Cellulare o SmartPhone come Telecomando su Ubuntu! Ecco come…

AnyRemote

Nei giorni scorsi abbiamo presentato Remuco un semplice tool per utilizzare il nostro cellulare come telecomando per gestire alcune applicazioni su Ubuntu. Oggi presentiamo un programma molto simile denominato AnyRemote, a differenza di Remuco è molto più completo ma allo stesso tempo è un po più complesso da configurare.
anyRemote è un programma che consente di utilizzare il nostro cellulare come un sorta di “telecomando” per applicazioni multimediali, quali ad esempio Totem, Rhythmbox, Vlc ecc ma anche per applicazioni d’ufficio come OpenOffice. anyRemote supporta dispositivi mobile con Bluetooth o Wi-Fi ma non solo possiamo utilizzare anche Infrarossi TCP/IP.
Ma vediamo come installare e utilizzare AnyRemote su Ubuntu

Per prima cosa controlliamo che il nostro Pc abbia almeno il WiFi o Bluetooth e che il nostro cellulare sia supportato, in QUESTA pagina troveremo tutti i dispositivi supportati, come avrete notato sono davvero molti.

A questo punto installiamo AnyRemote nella nostra Distribuzione per farlo basta da terminale digitare:

Per Ubuntu

sudo add-apt-repository ppa:anyremote/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install anyremote ganyremote

Per Kubuntu

sudo add-apt-repository ppa:anyremote/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install anyremote kanyremote

Avviamo AnyRemote per farlo andiamo in Applicazioni -> Accessori -> gAnyRemote ( o kAnyRemote se Kubuntu)

AnyRemote

Dalla finestra andiamo in  File -> Browser Periferiche e si aprirà una piccola finestra

AnyRemote

Da li clicchiamo su File -> Cerca Dispositivi e aspettiamo finché il nostro dispositivo venga rilavato una volta rilavato premiamo su Ok.

AnyRemote

A questo punto andiamo in  Impostazioni -> Preferenze nel tab Generale rimuoviamo le preferenze di default e clicchiamo su aggiungi e impostiamo la modalità server per farlo andiamo in /usu/share/cfg-data/Server-mode e clicchiamo su Ok.
A questo punto installiamo l’applicazione per il nostro CellulareSmartphone  da QUESTA pagina (nella sezione Java client for WAP download) e conforme il nostro cellulare troveremo diverse dimensioni delle icone. Una volta installata l’applicazione per il cellulare dalla finestra principale di AnyRemote scegliamo l’applicazione da utilizzare e clicchiamo su Avvia. Avviamo l’applicazione AnyRemote del nostro cellulare e andiamo in Opzioni -> Search da li verrà riconosciuto il nostro Pc (nel mio caso era roberto-desktop-0….) una volta riconosciuto basta cliccare su Connect e appariranno le icone specifiche per utilizzare l’applicazione scelta.

Se avete problemi non esitate a segnalarli commentando questo articolo

Home AnyRemote