web analytics

Xpn: il newsreader libero!

Oggi vi volevo segnalare un fantastico programma. Si chiama XPN, che significa X Python Newsreader, e dal nome del software si capisce già la sua natura. XPN è un newsreader, ovvero un programma con cui è possibile gestire i Newsgroup. I Newsgroup (o gruppi di discussione) possono essere considerati gli antenati dei forum, anche se sono tutt’oggi molto attivi ed hanno il vantaggio di “possedere” utenti molto esperti.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e torniamo al programma. Un altro aspetto che capiamo dal nome è quello del linguaggio di programmazione usato: Python, il semplice ma potente linguaggio di scripting ideato da Guido Van Rossum. La X del nome indica che nasce come software Unix, in quanto X sta per X Windows, il server grafico Unix.

XPN è software libero, usa le librerie GTK ed è multipiattaforma (GNU/Linux, Altri Unix, MAC, Windows). XPN è un’applicazione estremamente stabile ed ha tutte le funzionalità che servono ad un newsreader. Usarlo è semplicissimo: dopo averlo lanciato (facendo click su xpn.py o lanciandolo da terminale), il programma chiederà la configurazione (bastano informazioni utente e server). Dopodichè dovremo sottoscriverci a dei gruppi e poi, cominciare a rispondere o creare articoli usando i tasti “Nuovo“.
Possiamo scaricare il programma da Altervista o da Sourceforge . Il secondo offre download più veloci.
XPN lo possiamo installare su Ubuntu o Debian direttamente da Software Center o da terminale digitando
sudo apt-get install xpn
A presto da matrobriva 😉