web analytics

WiiCan 0.3.2 – Utilizzare Wii Remote come Mouse o Telecomando su Ubuntu

Nuovo rilasco per WiiCan, con la nuova versione 0.3.2 è stato sostituito HAL sostituito con udev, per rilevare lo stato di connessione wiimote, nuova impostazione per la personalizzazione dei tasti.

WiiCan è un tool che aiuta a configurare e utilizzare Wii Remote su Ubuntu, così da poterlo utilizzare comodamente come fosse un normale mouse, con il vantaggio di non avere la necessità di una superficie di appoggio.
Sviluppato in Python, WiiCan interagisce con il sistema attraverso udev, e sfrutta la connettività Bluetooth del controller grazie all’utility Bluez. Per questo motivo, oltre al dispositivo, è necessario dotare il proprio computer di un controller Bluetooth.

Una volta installato WiiCan, comparirà un’icona nella barra del proprio ambiente desktop, grazie alla quale è possibile accedere agli strumenti necessari per mappare il controller e configurarne il funzionamento. È possibile utilizzare anche più controller contemporaneamente, magari con scopi differenti.


Grazie a WiiCan possiamo utilizzare Wii Remote anche come telecomando per il nostro pc, per cambiare canzone o video, aumentare diminuire il volume e molto altro ancora.
Ecco le novità della nuova versione 0.3.2:

  • HAL replaced with udev, for detect wiimote connection state
  • New look&feel for the mapping manager
  • Drag’n’Drop for ordering mappings on mapping manager
  • Improved mapping editor via GTKSourceView: line numbers, better syntax highlighting, etc
  • New translations added, others updated
Per installare WiiCan 0.3.2 su Ubuntu 10.10 – 10.04 basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare
Per Ubuntu 10.10 Maverick
Per Ubuntu 10.04 Lucid
In alternativa possiamo installare WiiCan 0.3.2 anche tramite PPA LffL Lucid Extra e Maverick Extra per farlo basta avviare il terminale e scrivere:
Per Ubuntu 10.10 Maverick
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/maverickextra
sudo apt-get update
sudo apt-get install wiican
Per Ubuntu 10.04 Lucid
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/extra
sudo apt-get update
sudo apt-get install wiican
confermiamo e alla fine avremo il nostro WiiCan installato / aggiornato