A solo una settimana dalla precedente versione il team VLC poche ora fa ha rilasciato la nuova versione 1.1.7 e come per le precedenti versioni LffL ha già preparato i pacchetti. La versione in questione di VLC altro non è che una “bug-fix release“, la quale non introduce sostanziali novità ma si limita piuttosto a migliorare determinati aspetti e soprattutto ad eliminare un numero consistente di bug. Tra le principali “correzioni” troviamo i fix di Matroska / WebM inoltre sono state corrette alcune traduzioni.
Per chi non lo conoscesse VLC Media Player è un player multimediale estremamente evoluto e flessibile che include moltissimi codec audio e video.
Può riprodurre filmati in formato Mpeg-1, Mpeg-2, Mpeg-4, Avi, Asf, Wmv, Mkv, Mov, 3gp, Raw Dv, DivX, XviD, 3ivx, H.264, Cinepack, Theora e Mjpeg e file audio in formato Mp1, Mp2, Mp3, Ac3, Dts, Aac, Vorbis, Wma, Flac, Amr, Speex, Adpcm, Lpcm e Midi. Supporta poi lo streaming audio e video tramite i protocolli Http, Rtp, Rtsp e Udp. Può riprodurre anche i Dvd.
Le novità della nuova versione 1.1.7:
- Integration with the KDE GUI platform is disabled due to KDE bugs
- Fix for Matroska / WebM remote code execution vulnerability.
- VideoLAN-SA-1102
- Update for Hebrew, Japanese, Danish and Russian translations
Per installare / aggiornare Vlc 1.1.7 su Ubuntu 10.10 Maverick utilizzeremo i PPA LffL Vlc per farlo basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc
e confermare
Per installare Vlc 1.1.7 su Ubuntu 10.04 Lucid utilizzeremo i PPA n-muench per farlo basta avviare il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:n-muench/vlc2
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc