web analytics

UFRaw 0.18 su Ubuntu GNU/Linux 10.10 – 10.04 Ecco come….

Nuovo rilascio per UFRaw, con la nuova versione 0.18 offre il supporto per ben 39 nuove fotocamere (per conoscere tutte le fotocamere supportate basta consultare QUESTA pagina). A richiesta di molti lettori LffL ha creato il nuovo PPA specifico per UFRaw, con il quale potete installare sempre l’ultima versione stabile disponibile già dopo poche ore dal rilascio.

Per chi non la conoscesse UFRaw (Unidentified Flying Raw)  è un’applicazione specifica per leggere, manipolare e convertire le immagini RAW da fotocamere digitali, inoltre supporta la transcodifica di ben oltre  320 tipi diversi di files in Permato raw.

UFRaw supporta la gestione del colore di base con Little CMS permettendo all’utente di applicare i profili di colore. Inoltre (grazie al plugin per  Gimp) se da gimp selezionano un file raw si aprirà UfRaw automaticamente per la trascodifica/cromia/contrasto/etc.

Per installare UFRaw 0.18 su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid utilizzeremo i nuovi PPA LffL UFRaw per farlo da terminale digitiamo:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/ufraw
sudo apt-get update
sudo apt-get install ufraw gimp-ufraw

e confermiamo

Home UFRaw