web analytics

Ubuntu – Ecco come Collegarci ad internet con EOLO!

EOLO
Per chi non lo conoscesse il servizio EOLO permette di collegarci ad Internet via wireless sopratutto utilizzato nelle zone dove non è presente la copertura ADSL. Il funzionamento è molto semplice viene installata un’antenna la quale attraverso cavo ethernet lo possiamo collegare direttamente nel nostro pc o ad un router con eventuale access point WiFi. La guida si basa su connessione diretta attraverso cavo ethernet al nostro Pc con sistema operativo Ubuntu (ma la possiamo utilizzare anche con Debian, Fedora, openSUSE). Per collegarci ad internet con Eolo con Ubuntu è’ necessario creare una cosiddetta “CONNESSIONE PPPoE“, per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Connessioni di rete.
Nella finestra Connessioni di rete scegliere il tab DSL in alto a destra e clicchiamo su Aggiungi. Ora inseriamo il nome della connessione (nel mio caso ho dato EOLO) poi (come da immagine sotto) spuntiamo la voce “Connetti automaticamente“.

EOLO

A questo punto inseriamo nome utente (è quello che vi è arrivato via SMS ed inizia per W maiuscola) e diamo un nome al servizio (nel mio caso ho scelto EOLO) e inseriamo la “Password” (sempre ricevuta via SMS) prestando attenzione a minuscole/MAIUSCOLE.
A questo punto spuntiamo in basso a sinistra disponibile per tutti gli utenti, e salviamo il tutto cliccando su Applica. Se tutto è corretto dovremo essere connessi.

Home Eolo

VIA | direte.it