web analytics

Trovacap – Ricerca del Codice di Avviamento Postale direttamente dal nostro Desktop! Con 1 Click su Linux e Windows

Linux

Per chi non lo sapesse il il Cap  è un codice (introdotto nel 1967) che viene utilizzato da Poste Italiane specificamente per individuare il luogo a cui è destinata la corrispondenza. E’ indispensabile inserirlo quando si deve spedire una lettera o pacco e in molti casi anche durante le registrazioni in vari siti o forum o altri servizi. Di solito noi tutti conosciamo il nostro Cap  il problema nasce quando vogliamo scrivere una lettera o spedire un pacco e conosciamo solo l’indirizzo ma non il Cap. Alla ricerca del Codice di Avviamento Postale troviamo in rete molti siti compreso il principale ossia quello delle poste italiane in QUESTA pagina. Ma se non disponiamo di internet o in quel momento la nostra connessione non funziona ecc come possiamo trovare un CAP?

Per aiutarci in tutto questo è stato realizzato Trovacap una semplice applicazione con la quale permette di facilitare la ricerca del C.A.P. delle località Italiane.
Trovacap si basa su un database (usando le librerie SQLite) il quale con una semplicissima interfaccia ci permette di  effettuare ricerche veloci sia del Cap ma non solo. Difatti possiamo inserire il Cap per conoscere tutti i comuni che ne fanno parte.

Linux

Per installare Trovacap su Ubuntu o Debian basta utilizzare pacchetti posti

download Ubuntu/Debian i386
download Ubuntu/Debian amd64

Trovacap è disponibile anche per Microsoft Windows  per maggiori informazioni basta consultare QUESTA pagina.

Home Trovacap