web analytics

Sylpheed 3.1 – Leggero Client Email per Ubuntu Linux 10.10 – 10.04

Ubuntu

Da pochi giorni è disponibile Sylpheed 3.1, questa nuova versione contiene molti miglioramenti per l’usabilità. Le caratteristiche richieste da molti utenti, per esempio combinando messaggi parziali, la rimozione dei collegamenti, completamento automatico indirizzi, ecc, sono stati aggiunti. E’ stata aggiunto anche la migrazione da Outlook Express. Per conoscere tutte le novità della nuova versione consultate QUESTA pagina.

Sylpheed è un semplice client e-mail (che troviamo di default su Lubuntu), ma ricco di funzioni e facile da usare. Una delle più importanti caratteristiche di Sylpheed  è nella semplicità di utilizzo, unita tuttavia ad una dotazione di buone caratteristiche, e alla leggerezza, che lo rende utilizzabile anche in sistemi con poche risorse. Sylpheed si basa su librerie GTK2 che donano una maggiore eleganza e funzionalità all’interfaccia.

Come per altri client di posta elettronica Sylpheed offre la finestra del messaggio posta sulla sinistra dello spazio in cui sono contenute le varie cartelle dei messaggi ricevuti. L’applicazione, inoltre, supporta i principali protocolli disponibili per la gestione delle e-mail: SMTP, POP3 e IMAP4rev1. Integrato nel programma anche il supporto per IPv6, il protocollo internet di nuova generazione. La sicurezza dei collegamenti e-mail viene garantita dal supporto per GnuPG e dall’utilizzo dei protocolli POP3/IMAP4/NNTP su connessioni sicure SSL/TLSv1.  Tra le altre caratteristiche del software ricordiamo anche la possibilità di leggere i newsgroup Usenet, le molte opzioni di filtraggio della posta elettronica, il supporto per editor esterni e la possibilità di memorizzare template per automatizzare le risposte comuni ai messaggi ricevuti.

Ubuntu

Sylpheed 3.1 (su Ubuntu 10.10 – 10.04) lo possiamo installare VIA PPA LffL Maverick e Lucid (per maggiori informazioni consultare QUESTA pagina) o VIA pacchetti:

Ubuntu 10.10 Maverick

sylpheed_3.1.0 i386 | sylpheed-i18n
sylpheed_3.1.0 amd64 | sylpheed-i18n

Ubuntu 10.04 Lucid

sylpheed_3.1.0 i386 | sylpheed-i18n
sylpheed_3.1.0 amd64 | sylpheed-i18n

home