web analytics

StoreMan – Software per Creare Backup su NAS con Linux

E’ sicuramente indispensabile per qualunque tipologia d’utilizzo del pc effettuare il Backup dei nostri Dati,  gli Hard Disk non durano in eterno e ci possono lasciare in panne anche inaspettatamente. Su LffL abbiamo segnalato molte applicazioni dedicate al backup, con la possibilità sia di salvare i nostri dati su supporti ottici o online. Se i dati da salvare sono di notevole valore sia economico che personale il consiglio è utilizzare un NAS. Oggi vedremo un’applicazione dedicata al backup su NAS denominata StoreMan.
Per chi non la conoscesse il “NAS” (Network Attached Storage) è  un server con un sistema operativo preinstallato e una scheda di rete per il collegamento alla LAN. I NAS sono gestibili da un’interfaccia grafica che appare in un browser digitandone l’indirizzo IP nella rete.

StoreMan è una semplice applicazione, scritta in Python,  specifica per creare un backup o ripristinare nostri dati su una rete NAS o Memorie USB.
L’applicazione permette anche la ricerca di file senza la necessità di avere i dispositivi di memorizzazione in modo permanente on-line. Inoltre non necessita di alcuna installazione e la possiamo installare anche su Microsoft Windows (per maggiori informazioni consultare QUESTA pagina).

Per utilizzare / avviare StoreMan installiamo alcune dipendenze necessarie all’utilizzo, per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install python-wxgtk2.8

A questo punto scarichiamo l’applicazione per farlo da terminale digitiamo:

wget http://wx-storeman.googlecode.com/files/StoreMan-1.34.zip
unzip StoreMan-1.34.zip
cd StoreMan

e avviamola per farlo sempre da terminale digitiamo:

python ./storeman.pyw

e avremo StoreMan avviato

Home StoreMan