web analytics
Anche se era dato per “defunto” per Linux il progetto Songbird sembra proprio avere come i gatti 7 vite, difatti è da poco disponibile la nuova versione 1.9.3 per Linux e 1.9.3 per Windows e Mac.
Songbird è un media player libero, frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. Offre molte delle caratteristiche avanzate più diffuse, come la gestione della libreria musicale, modifica delle informazioni delle tracce, creazione di playlist manuali e automatiche ed altre. Songbird è costruito sulla piattaforma XULRunner ideata da Mozilla ed utilizzata nel browser Firefox.

L’utilizzo di questa piattaforma consente inoltre, come per Firefox, la creazione di estensioni e add-on per ampliare le funzionalità del lettore e modificarne l’aspetto. Utilizza inoltre il motore GStreamer per la riproduzione audio e SQLite come motore per la libreria multimediale.

Per conoscere le novità della nuova versione 1.9.3 di Songbird possiamo consultare QUESTA pagina
Per avviare  Songbird 1.9.3 su Linux (la versione è solo per 32 bit ma la possiamo utilizzare anche su 64 bit) per farlo da terminale digitiamo:
wget http://download.songbirdnest.com/installer/linux/i686/Songbird_1.9.3-1959_linux-i686.tar.gz
tar zxvf Songbird_1.9.3-1959_linux-i686.tar.gz
cd Songbird
rm /lib/libgst*.so 
./songbird
e avremo il nostro Songbird 1.9.3 avviato
Per scaricare/installare Songbird 1.9 per Windows e Mac in QUESTA pagina troveremo i link per il download