web analytics

Shutter, famosa applicazione per la cattura di screenshot, ha da poco rilasciato la nuova versione 0.8.7. La nuova Shutter 0.8.7 corregge il problema dell’avvio di più istanze ossia se per errore cliccavamo 2 volte sul collegamento avevamo 2 applicazioni identiche avviate, ora è stata corretta e avremo un’unica applicazione avviata. Aggiunta anche la possibilità di catturare l’ultima finestra attiva, inoltre Shutter ora riesce ad aggiungere gli angoli arrotondati alla cattura delle finestre quando attivo Compiz. inoltre possiamo ridimensionare le finestre prima della cattura. Per conoscere tutte le novità della nuova versione 0.8.7 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Shutter è un’applicazione specifica per creare e migliorare screenshot del nostro pc.

Attraverso Shutter possiamo acquisire uno screenshot di una determinata area del monitor, di una intera finestra, dello schermo intero ( e anche tutte le  aree di lavoro) o anche di un sito web e applicarci diversi effetti visivi o disegnarci direttamente sopra magari per evidenziare dei punti.

Alla fine se vogliamo possiamo caricare le nostre schermate su un sito di hosting di immagini, il tutto direttamente da Shutter. Inoltre si integra perfettamente con Gnome!
Per installare / aggiornare la nuova versione 0.87 di Shutter su Ubuntu  avviamo il terminale e scriviamo:
sudo add-apt-repository ppa:shutter/ppa 
sudo apt-get update
sudo apt-get install shutter
e confermiamo.