web analytics

Nautilus Flickr Uploader 0.10 – Caricare Immagini al nostro Account Flickr direttamente dal nostro Desktop Linux

Conoscete Flickr? Per chi non lo conoscesse o non l’avesse mai utilizzato Flickr è un sito web, di proprietà di Yahoo, con il quale potremo condividere fotografie personali con i nostri amici colleghi ecc. Per utilizzare il servizio dobbiamo registrarsi gratuitamente e poi possiamo caricare da subito le nostre immagini, il tutto però tramite browser. Per agevolarci a caricare le immagini al nostro account Flickr direttamente dal nostro desktop (senza utilizzare alcun Browser) è stato realizzato Nautilus Flickr Uploader.
Nautilus Flickr Uploader oltre a caricare le immagini ci permette di inserire se utilizzarle come private o pubbliche, inoltre permette di aggiungere i tag per agevolarci le future ricerche delle immagini.

Semplicissimo da utilizzare al primo avvio dell’applicazione ci verrà chiesto la conferma del nostro account Flickr, si aprirà il nostro Browser e verremo indirizzati nella pagine come nella foto sotto. Basta confermare cliccando su Succ come da foto e ora avremo il nostro account Flickr integrato nella nostra Applicazione.

Ora dovremo selezionare le immagini da caricare su Flickr e cliccando sul tasto destro del mouse avremo nel menu una nuova voce “Upload to Flickr” si aprirà la finestra dove possiamo impostare i Tags che vogliamo associare all’immagine,le dimensioni che vogliamo per l’immagine pubblicata e selezionare semplicemente OK per avviare il caricamento.
Le novità della nuova versione 0.10:

– NEW: DBus service (avoid more than one instence running)
– FIX: better consistency when adding pictures from different sources
– FIX: translations synced (es, fr, de, it, ga and pt)

Per installare Nautilus Flickr Uploader 0.10 su Ubuntu o Debian basta scaricare QUESTO pacchetto, dare un doppioclick su di esso e confermare.
Per installare Nautilus Flickr Uploader 0.10 su Fedora 12, 13 e 14 dovremo aggiungere i repository nautilus-flickr-uploader per farlo avviamo il terminale e digitiamo:
wget http://www.usebox.net/jjm/nautilus-flickr-uploader/repo/nautilus-flickr-uploader-all.repo
su -c “cp nautilus-flickr-uploader-all.repo /etc/yum.repos.d/”
su -c “yum install nautilus-flickr-uploader”
e avremo il nostro Nautilus Flickr Uploader installato