web analytics

Migliorare una foto con Gimp

Nonostante gli scatti fotografici con le macchine digitali rendano molto piu’ ben definite le nostre fotografie, molte volte si ha la necessita d’intervenire per modificarle ulteriormente sia nella regolazione dei colori, contrasti e tonalita’ e nitidezza.
Nella maggior parte dei casi, si  va’ a duplicare i livelli per poi modificare i canali colore, oppure tramite le selezoni delle parti da migliorare si interviene dettagliatemante alla modifica della foto.
Oggi invece andremo ad “MIGLIORARE UNA FOTO CON GIMP”  aggiungendo solamente un livello e una sua modalità. Inoltre, nel video tutorial,mostrero’ come rimuovere le imperfezioni della pelle,brufoli e rughe.

Come procedere:
apriamo la nostra foto da migliorare; andremo poi a duplicare creando un’ulteriore livello. Rimanendo sul livello appena duplicato, recatevi nella barra superiore di gimp, cliccate “colori” e clicchiamo dal menu a tendina che si apre “desaturazione”. Avrete cosi’ l’immagine in scala di grigi. Rimanendo su questo livello, imposteremo la modalita’ di livello su “sovrapposto”. Se la foto necessita di aumentare la tonalita’ del colore, potremo utilizzare la saturazione del livello.
Per capire meglio, potete visionare il mio video tutorial. Ricordo d’impostare la risoluzione del video a 720p per avere una visione ottimale del video.