web analytics

JFBChat – La Chat di Facebook direttamente dal nostro Desktop – Linux, Windows e Mac

Facebook

Penso che di Facebook ci sia poco da spiegare, per chi lo utilizza sicuramente avrà notato o utilizzato la chat, anche se non è ancora molto sviluppata per molti utenti risulta lenta e poco chiara. Inoltre per utilizzare Facebook Chat dobbiamo utilizzare il nostro Browser sempre aperto sulla nostra pagina di Facebook e per molti utenti risulta è molto scomoda. A risolvere questo problema è stata realizzata JFBChat.
JFBChat è una semplice applicazione, scritta in Java, con la quale possiamo chattare con gli amici online senza aprire la pagina web di Facebook sul nostro browser.
JFBChat è stato sviluppato soltanto per Facebook, basandosi sui protocolli  XMPP,  quindi non possiamo utilizzarlo con altri servizi d instant messaging. Semplice da utilizzare, una volta avviata basta inserire il nostro username e password, dopodiché avremo una finestra con tutti i nostri amici online, basta cliccare su uno di loro per cominciare la chat.

Facebook

Ricordo che JFBChat  per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.

Per installare/avviare JFBChat su Linux basta scaricare QUESTO file estrarlo e andiamo sol tasto destro del mouse sul file JFBChat.jar e clicchiamo di Proprietà -> Permessi e selezioniamo Consentire l’esecuzione del file come programma e chiudere la finestra. Sempre con il tasto destro sul file  JFBChat.jar diamo Apri con Sun Java… e avremo la nostra applicazione avviata.

Per installare/avviare JFBChat  su Windows e Mac basta semplicemente scaricare QUESTO file estrarlo e cliccare sul file JFBChat.jar.

home