web analytics

Iron Browser 9.0.600.2 – Browser derivato da Google Chrome per Linux, Windows e Mac

Nuovo rilascio per SRWare Iron Browser, famoso browser derivato da  Google Chrome il quale presenta le stesse caratteristiche avanzate però libero da quelle funzioni che potrebbero minare la privacy dell’utente. La nuova versione 9.0.600.2 , bastata su Chrome 9, offre molte ed importanti novità tra queste Chrome Web StoreInstant (permettendo di effettuare ricerche istantanee dall’interno della barra degli indirizzi) e risolte nove  vulnerabilità di sicurezza. Inoltre in Iron Browser 9.0.600.2  è stato migliorato il supporto per la visione di contenuti 3D.

Come molti sapranno Google Chrome dialoga continuamente con i server della casa madre comunicando alcune delle attività svolte con esso, anche se la ragione di questa pratica sia essenzialmente quella di migliorare sempre più il proprio browser, molti utenti non si sentono sicuri di utilizzare Chrome per applicazioni “critiche” tipo l’home banking.
Il browser Iron di SRware permette invece di sfruttare le funzionalità avanzate di Chrome senza doversi preoccupare per la propria riservatezza.

Ecco alcune caratteristiche di Iron in relazione con la controparte Chrome:

  • Iron non genera un ID unico per ogni utente
  • Qualunque cosa scritta nella barra degli indirizzi non viene spedita a Google per offrire eventuali suggerimenti
  • L’inserimento di un indirizzo sbagliato non viene comunicato a Google
  • Le informazioni su eventuali crash ed errori non vengono inviate ad alcun server
  • Non viene installato alcun Google updater che gira in background

Per  installare/utilizzare SRware Iron 9.0.600.2 su Linux scarichiamo il file tar.gz dal QUESTA pagina ed estraiamolo in una cartella e basta dare un doppio click sul file “iron”.

Per semplificarci i futuri avvi consiglio di crearci un lanciatore o un collegamento con il nostro menu.

Per installare Iron 9.0.600.2 su Windows e Mac possiamo utilizzare la versione installer e portabile scaricabili in QUESTA pagina.

home