web analytics
Nuova versione per Hugin il famosissimo programma per comporre un intero panorama partendo da diverse foto divise. La nuova versione 2010.4.0 presenta le usuali correzioni di bug, aggiunge alcune caratteristiche minori e fornisce ulteriori strumenti da linea di comando per lo scripting dei progetti di panorami. La nuova Hugin 2010.4.0 è ora in grado di salvare e caricare dal disco le impostazioni dei ricercatori di punti di controllo, riducendo la possibilità di commettere errori a causa delle modifiche nella interfaccia da linea di comando del ricercatore di punti di controllo esterno. Per conoscere tutte le novità della nuova versione  2010.4.0 basta consultare QUESTA pagina.
Le principali caratteristiche di Hugin:

  • sovrapporre più immagini per creare un unico panorama
  • correggere foto panoramiche che sono imprecise a causa di macchine fotografiche panoramiche mal posizionate
  • incollare larghi mosaici o immagini, per esempio lunghi muri o immagini al microscopio
  • trovare dei punti di controllo e ottimizzare i parametri con l’aiuto dell’assistente nel software
  • scegliere tra vari tipi di proiezioni nell’unire le immagini: equirettangolare (usata da molti visori sferici), Mercatore, cilindrica, stereografica, sinusoidale, ecc.
  • correzioni fotometricamente avanzate e unione in modalità HDR

Per installare/aggiornare Hugin 2010.4.0 su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 – 9.10 utilizzeremo i PPA Hugin per farlo basta avviare il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:hugin/hugin-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install hugin
e confermiamo.