web analytics

Hash Checker – Tool per Verificare MD5 / SHA1 da Nautilus con 1 Click!

Quando scarichiamo un file (o lo carichiamo su un server o servizio web)  è consigliabile controllarne che sia caricato/scaricato correttamente per farlo possiamo utilizzando hash MD5 o SHA1. Per farlo sono disponibili molte applicazioni oppure direttamente da terminale, per facilitarci tutto questo è stato realizzato uno semplice script per Nautilus denominato Hash Checker
Hash Checker è uno script per Nautilus con il quale possiamo verificare il checksum MD5 o SHA1 di un file direttamente da Nautilus con 1 click.

Semplice da utilizzare, una volta installato, basta andare su un file da analizzare  e con il tasto destro del mouse andare un Script -> Verifica gli Hash si aprirà una finestra che ci indicherà se vogliamo visualizzare l’hash MD5 o SHA256 una volta scelto cliccare su Ok per confermare. Una volta elaborato ci apparirà il risultato ottenuto, da li possiamo anche verificarlo utilizzando la ricerca si Google direttamente dal nostro Browser.

Per installare Hash Checker sulla nostra Distribuzione dobbiamo aver precedentemente installato zenity, infine basta scaricare lo script da QUESTA pagina ed estrarlo. Basta dare un doppioclick sul file setup e confermare digitando su Esegui, si aprirà una finestra che ci indicherà di confermare la lingua che vogliamo utilizzare lo script (è disponibile anche in italiano) confermiamo e al termine avremo Hash Checker installato.