web analytics

Gscan2pdf 0.9.32 Scansione e Creazione di Documenti in Pdf O DjVu

Se abbiamo molti documenti importanti è consigliabile digitalizzarli per poter conservarne una o più copie nel nostro pc, il problema è che a dirlo è semplice a farlo molto meno. Difatti dovremo scansionare pagina per pagina, salvarne ognuna in  pdf o immagine png o jpeg e utilizzare in altro programma per unire il tutto.
In aiuto a risolvere questi problemi è stato creato Gscan2pdf.

Gscan2pdf è un programma che permette di trasformare in pdf i nostri documenti con l’ausilio dello scanner. Supporta la maggior parte degli scanner e offre la possibilità di creare oltre pdf anche altri formati come tiff. Con Gscan2pdf  potremo con pochi click  fare la scansione di svariate pagine e salvarle tutte, o una loro selezione, come un file PDF o DjVu, compresi i metadati se necessario.

Inoltre gscan2pdf può controllare scanner regolari o con alimentazione automatica (ADF) tramite SANE via scanimage o scanadf; può anche scandire più pagine per volta. Presenta una vista con miniature delle pagine scandite e permette semplici operazioni come il ritaglio, la rotazione e la cancellazione di pagine. Il documento risultante può essere salvato come PDF, DjVu, file TIFF multipagina o come file immagine a singola pagina.

Da pochi giorni è disponibile anche la nuova versione 0.9.32 in QUESTA pagina troveremo il changelog completo.
gscan2pdf è presente sui repository delle principali distribuzioni Linux, invece per installare o aggiornare la nuova versione  0.9.32 in QUESTA pagina troveremo i pacchetti