web analytics

Eclip-X – Cambiare e Personalizzare le nostre Icone con 1 Click

Stanchi delle solite icone presenti di default nella nostra Distribuzione? Perché non cambiare l’icona di un programma con una personalizzata, magari intonata al nostro tema. Ho trovato un bellissimo set di icone su Gnome-Look ma come faccio ad installarle? A queste risposte è stata realizzata una semplicissima applicazione con la quale potremo modificare le nostre icone, aggiungerne di nuove o modificarle il tutto con estrema semplicità
Eclip-X è una semplice applicazione per personalizzare o aggiungere nuove icone su Ubuntu o Debian. Attraverso Eclip-X potremo modificare le icone presenti nella nostra Distribuzione, sostituirle con altre oppure installarne di nuove direttamente tramite il sito  Gnome-Look .

L’utilizzo è molto semplice (inoltre Eclip-X è completamente in italiano) all’avvio Eclip-X scansiona l’iconset corrente alla ricerca di informazioni riguardo alla sua struttura. Una volta terminata la scansione troveremo le icone installate nella nostra Distribuzione visualizzate da li basta cliccare con il tasto sinistro del mouse per selezionarle e con il tasto destro per modificarle.
Se si sceglie di effettuare una ricerca su Gnome-Look basta inserire la parola chiave di ricerca (nell’immagine sopra abbiamo digitato “ubuntu”) una volta visualizzati i risultati basta cliccare sul set di icone che vogliamo installare ed ecco che Eclip-X ci porterà con il nostro Browser alla pagina di download specifica. Ricordo che l’installazione del tema non viene trattata dal programma ma deve essere eseguita manualmente.
Per conoscere come utilizzare al meglio Eclip-X è disponibile una semplicissima guida (in italiano) scaricabile in QUESTA pagina. 
Semplice anche l’installazione, difatti è disponibile il pacchetto .deb scaricabile da QUESTA pagina.  Ricordo che Eclip-X la possiamo installare su Ubuntu, Debian e derivata (per esempio Linux Mint).