web analytics

Double Commander 0.4.6 – Completo File Manager per Linux – Installiamolo su Ubuntu

Linux

Come ci indica webupd8 ci sono stati dei problemi nell’installare Double Commander su Ubuntu 10.10 Maverick impedendone l’utilizzo. Grazie alla nuova versione 0.4.6 (ancora in fase di sviluppo) è stato corretto il problema ed ora possiamo installarlo anche su Maverick.

Double Commander è un file manager (simile a Gnome Commander), permette la gestione nativa di molti tipi diversi di archivi, ha un tool di multi-rename, ha un editor interno con tanto di syntax hightlighting ed altro ancora.
Grazie alle due finestre offre la possibilità di aprire schede addizionali, che sono molto simili a quelle dei browser moderni, questo tool rende la navigazione nel file system molto più semplice, anche perché è possibile aprire gli archivi Zip, Rar e altri formati esattamente come se fossero comuni cartelle. Con la funzione di ricerca, in Command/Search, è possibile trovare molto più che i consueti nomi di file o estensioni. Questa funzione consente di cercare all’interno di tutti file contenuti in una specifica cartella (e anche nelle sottocartelle) e, se necessario, di sostituire le occorrenze con altro testo. Per rendere l’applicazione più fruibile dagli utenti di computer portatili, che spesso non utilizzano il mouse, a ogni funzione è associata una combinazione di tasti. La lista completa è disponibile in Help/Keyboard.

Linux

Per installare Double Commander 0.4.6 su Ubuntu 10.10 Maverick basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto:

download Ubuntu 10.10 Maverick i386
download Ubuntu 10.10 Maverick amd64

download Kubuntu 10.10 Maverick i386
download Kubuntu 10.10 Maverick amd64

Double Commander 0.4.6 possiamo anche installarlo su Ubuntu 10.10 Maverick attraverso i PPA Alexx2000 per farlo da terminale digitiamo:

Per  Ubuntu 10.10 Maverick

sudo add-apt-repository ppa:alexx2000/doublecmd
sudo apt-get update
sudo apt-get install doublecmd-gtk

Per  Kubuntu 10.10 Maverick

sudo add-apt-repository ppa:alexx2000/doublecmd
sudo apt-get update
sudo apt-get install doublecmd-qt

home