web analytics

Debian 6.0 arriva e con se le Critiche! Ma stiamo scherzando???

Da pochi giorni è stata finalmente rilasciata la nuova Debian 6 Squeeze purtroppo con essa numerose critiche a riguardo. Difatti sul noto Sito ZDNet due noti blogger Steven J. Vaughan e Paula Rooney hanno indicato che Debian è poco innovativa visto che “sembra” che non ci siamo importanti novità a riguardo.
Secondo loro, quindi, Ubuntu è molto più innovativa della sua “mamma” Debian ma siamo sicuri che si innovazione stiamo parlando?
Che cosa c’è di innovativo in Ubuntu a differenza di Debian?
Innovativo è la possibilità di installare Driver Proprietari con 1 Click? Innovativo è il nuovo tema Ambiance/Radiance e i pulsanti a sinistra della finestra?  Innovativo è il SoundMenu? Innovativo è il nuovo Font? Innovativo è Unity? Innovativo Ubuntu Software Center (che lo troviamo anche in Debian) che permette anche di installare software a pagamento? Innovativo è LibreOffice al posto di OpenOffice???

Con Debian possiamo fare le stesse cose che con Ubuntu, le applicazioni non sono aggiornate basta inserire i repository testing e avere una distribuzione aggiornata e nello stesso tempo stabile. In Debian non possiamo installare i Driver Proprietari? Si ma al posto di dare un click dobbiamo avviare il terminale ecc. In Debian non possiamo personalizzare il tema? Se al posto di avere il Player minimizzato nel nostro pannello come per SoundMenu utilizziamo il trayicon del programma cambia qualcosa?  Se al posto di avere una Font personalizzata utilizziamo altre font cambia qualcosa? 
L’innovazione è sia per Ubuntu che Debian anche perché quello che possiamo fare con uno lo possiamo fare anche con l’altro solo che al posto di avere le nostra Distro pronta in 30 minuti post instazione ci servirà 3/4 ore.
Innovazione secondo me sarebbe riuscire a risolvere molti problemi di hardware basta avviare i forum per accorgersi quanti utenti hanno problemi di periferiche non riconosciute o non funzionanti. Audio che non va,  Problemi con le Risoluzioni Video Stampanti, Modem non riconosciuti ecc. E’ meglio avere Unity con il pc senza audio o avere un pc funzionante ma non avere la finestra che si sfoca se inattiva?