web analytics

Creare un Fotomontaggio con Gimp

Ecco un’altro esempio su come Gimp, programma opensource di fotoritocco ed elaborazione fotografica, riesca benissimo a tener testa al piu’ famoso photoshop. Oggi vedremo come creare un fotomontaggio partendo da 2 foto o immagini, eliminare le parti “inutili” del soggetto o oggetto che andremo a inserire nello sfondo, e montarle assieme in modo d’ottenere un’unica foto.
A differenza di molti video tutorial dedicati a photoshop, i quali utilizzano gli strumenti di selezione per estrarre il soggetto d’inserire all’interno dello sfondo, noi con Gimp ,utilezzeremo  la “Maschera di livello”. Come recentemente citato in questo mio video tutorial, la maschera di livello, consente di eliminare o aggiungere parti di una foto sovrapposta al suo sfondo e lavorare unicamente su un livello di correzione.

In questo video tutorial, scontorneremo il soggetto principale con la maschera di livello, creeremo un’ombra sottostante al soggetto in modo che sembri fluttuare nell’aria e andremo a dare un bagliore “aureo” al soggetto,in modo da rendere piu’ “mistico” il risultato finale. Per un’ottimale visualizzazione del video tutorial, consiglio d’impostare la risoluzione del video su 720p HD.