web analytics

Codfis – Calcolare il Codice Fiscale con Ubuntu Gnu/Linux!

Codice Fiscale

Ecco a voi un programma che può tornare utile a molti lettori, ossia la possibilità di calcolare il codice fiscale direttamente dal nostro desktop. Per chi non lo sapesse il Codice Fiscale è un codice alfanumerico (composto di 16 caratteri alfanumerici) che  serve a identificare in modo univoco a fini fiscali le persone residenti sul territorio italiano.

Codfis è un semplice programmino con il quale possiamo calcolare velocemente il nostro codice fiscale, molto facile da utilizzare e utile se non ricordiamo a memoria il nostro codice oppure abbiamo smarrito il tesserino dell’Agenzia delle Entrate o il nuovo tesserino sanitario.

Semplicissimo da utilizzare, una volta avviato, basta inserire negli appositi spazio il Cognome, il Nome, Sesso e Data di nascita. Quando arriviamo al box relativo al Comune di Nascita basta cliccare sul bottone “…” si aprirà una finestra dove basta inserire il comune (anche parzialmente) una volta scelto clicchiamo su Ok, ora non ci resta che calcolare il nostro codice cliccando su Calcola. Da li potremo copiarlo e salvarlo dove vogliamo.

Codice Fiscale

Per installare/utilizzare Codfis su Ubuntu o Debian possiamo installarlo utilizzando i pacchetti posti sotto oppure scaricare il file binario (il quale non richiede alcuna installazione) da QUESTA pagina, estrarlo e dare un doppioclick sul file codfis.

download Ubuntu/Debian i386

download Ubuntu/Debian amd64

Codfis è disponibile anche per Microsoft Windows per maggiori informazioni basta consultare QUESTA pagina.

Home Codfis