web analytics

Clementine Plasmoid – Gestire Clementine dal nostro Dektop

Linux

Finalmente, su richiesta di molti utenti, arriva il comodo plasma applet per Clementine con il quale potremo  gestire Clementine direttamente dal nostro amato desktop KDE. L’applet aggiunge (se disponibile) anche la cover del brano in riproduzione e il “classici” tasti di riproduzione.

Per chi non conoscesse Clementine è un moderno player audio, che punta ad assomigliare al buon “vecchio” Amarok 1.4, riscritto per sfruttare Qt4. Supporta il servizio Internet radio da Last.fm e SomaFM, inoltre possiamo modificare i tag da nostri MP3 e OGG e organizzare al meglio la nostra musica sulla nostra Distribuzione.
Semplicissimo da utilizzare, per prima cosa dovremo aver installato Clementine (per maggiori informazioni basta consultare QUESTA pagina) a questo punto installiamo una dipendenza necessaria per utilizzare il plasma applet per farlo da Kubuntu/Debian avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install python-simplejson

Scarichiamo Clementine Plasmoid  da QUESTA pagina e ora dal nostro desktop clicchiamo con il tasto destro su un punto vuoto e scegliamo Aggiungi Oggetto.
Dalla barra dove verranno indicati tutti i plasma applet a destra clicchiamo su Prendi altri oggetti -> Installa oggetto da file locale si aprirà una finestra (immagine sotto) da li inseriamo il file scaricato precedentemente e confermiamo.

Linux

Ora troveremo Clementine Plasmoid nella nostra collezione di plasma applet, non ci resta che selezionarlo. Ora avremo il nostro Clementine Plasmoid nel nostro Dektop.

Home Clementine Plasmoid