web analytics

Chrome – Da Pagina Web ad Applicazione con 1 Click! Ecco come…

Chrome

Come ben sapete Google Chrome offre molte funzioni che nemmeno sappiamo per esempio possiamo utilizzare la nostra barra degli url come una calcolatrice, (se non ci credete provare a scrivere 2+2 nella barra degli indirizzi e premere invio) inoltre Chrome permette di utilizzare ogni scheda un’applicazione e creare un collegamento al desktop o al nostro menu.
Utilissima per avviare i nostri siti più visualizzati (tra questi spero anche lffl) senza avviare chrome e poi recarci alla pagina web con 1 click avremo la nostra pagina avviata.

Per “convertire” una pagina web in applicazione è semplicissimo!

Avviamo Chrome rechiamoci alla pagina web da convertire come applicazione e andiamo in Impostazioni (il bottone a chiave inglese in alto a destra)  -> Strumenti -> Crea scorciatoie applicazione si aprirà una finestrina  (immagine sotto) che ci indicherà se vogliamo creare il collegamento al nostro desktop oppure aggiungere il sito al nostro menu oppure tutte e 2 e clicchiamo su Crea.

Chrome

Inoltre possiamo creare un lanciatore senza utilizzare il nostro browser basta inserire come comando

per chrome

/opt/google/chrome/google-chrome –app=”urlsito”

per chromium

/usr/lib/chromium-browser/chromium-browser –app=”urlsito”

dove al posto di urlsito aggiungeremo l’url del sito da convertire il applicazione per esempio (consigliato) lffl basta inserire

/opt/google/chrome/google-chrome –app=”http://www.lffl.org”

per verificarlo possiamo anche avviare il terminale e inserirlo e vedrete il sito avviato come applicazione.