web analytics

Chakra GNU/Linux 0.3.2

Linux

Nuova release per Chakra, la nuova 0.3.2 offre un Kde SC 4.5.5, aggiornato il Kernel alla versione 2.6.37. Inoltre sono stati aggiornati e migliorati gli utilissimi chakra tools e corretti alcuni bug.

Chakra è una distribuzione GNU/Linux gratuita, facile da usare ed estremamente potente nata da Arch Linux, basata sul modello di rilascio semi-continuo (half-rolling) e focalizzata su KDE Software Compilation, e quindi indirizzata a tutti gli amanti di KDE. I suoi repository sono colmi di pacchetti binari di applicazioni per KDE, Qt e CLI ed è presente anche un sistema di bundle per le altre applicazioni. Lo sviluppo si prefigge di offrire la miglior esperienza KDE di sempre.
Si basa esclusivamente su KDE come desktop environment e viene rilasciata secondo il modello semi-continuo, cioè un rilascio continuo affiancato da una base stabile.

Questo comporta che i pacchetti core di Chakra (grafica, audio, ecc) restano congelati e aggiornati solo per correggere eventuali problemi di sicurezza. Questi pacchetti sono aggiornati dopo che le ultime versioni sono state profondamente verificate, prima di essere spostate in repository stabili (circa ogni sei mesi). Questa base stabile permette di assicurare una stabilità al resto dei programmi. Le altre applicazioni (browser web, giochi, lettori multimediali, suite d’ufficio, ecc) sono aggiornati seguendo il modello del rilascio continuo e generalmente sono disponibili immediatamente dopo il loro rilascio

Le novità della nuova Chakra 0.3.2:

  • Kernel 2.6.37 series
  • Xorg 7.6 Stack with Mesa 7.10
  • Xorg-Server 1.9.3.901
  • Updated Xorg Drivers
  • KDE SC 4.5.5
  • Updated chakra tools
  • Known bugs fixed in Tribe

Per conoscere tutte le novità della nuova Chakra 0.3.2 e per il download basta consultare QUESTA pagina.

home