web analytics

Auteur Nuovo Non-linear Video Editor per Linux

Come ci indica wikipedia “Il non-linear video editing o semplicemente non-linear editing (NLE) è un sistema di montaggio video che consiste nell’acquisire sequenze video, immagini e suoni attraverso processi di digitalizzazione e nell’elaborarli su computer, anziché operare direttamente sulle fonti originali (linear editing).
Auteur è un nuovo editor video Non-linear per Linux, basato su Mplayer e Mencoder che ci permette di supportare i più diffusi formati video quali Mpeg4, Windows Media, h.264, Theora, Webm, 3gp ecc Permette di inserire le immagini direttamente nella timeline inoltre l’interfaccia ci permette la visualizzazione su più finestre (come per esempio Gimp).

Il progetto è basato sia sulla semplicità che la stabilità come indica il produttore Auteur è pensato per agevolare il taglio dei filmati anziché aggiungere molti effetti poco utilizzati. 
Auteur è ancora in fase anche se dopo averlo testato sembra già molto stabile per installarlo su Ubuntu 10.10 – 10.04 basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:rowinggolfer/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install auteur
Per installare Auteur su Debian, Fedora 14 e Arch Linux sono disponibili i pacchetti in QUESTA pagina
VIA | webupd8