web analytics

XnConvert 0.95 – La migliore Applicazione per Modificare, Ridimensionare, Convertire Rinominare più immagini con 1 Click su Linux

Linux

Su LffL abbiamo testato in questi anni molte applicazioni per gestire, modificare e rinominare più immagini con pochi click, ma tra tutte queste personalmente la migliore per semplicità, funzioni e qualità è XnConvert.

XnConvert è un tool che deriva da XnView (per maggiori informazioni basta consultare QUESTA pagina) con il quale potremo modificare, convertire (in più di 50 formati), rinominare aggiungere effetti testo e molto altro a più immagini contemporaneamente. Ha una capacità non comune tra i vari software di imaging che è quella del poter girare, rendere speculare e tagliare i file JPEG in modo rapido e lossless (senza perdita di risoluzione e senza necessità di una nuova codifica). Include vari tools di editing, ad esempio per la manipolazione del colore e delle dimensioni, alcuni filtri ed effetti.
Semplicissimo da utilizzare una volta avviato (Applicazioni -> Grafica -> XnConvert) dal primo tab denominato Origine inseriremo le immagini da elaborare possiamo sceglierne alcune o importare un’intera cartella (supporta ben 400 formati), nel tab Azioni potremo inerire tutte le modifiche da fare alle nostre immagini, sono davvero molte e possiamo inserire più processi contemporaneamente. Per esempio possiamo ridimensionare le nostre immagini, aggiungerne un bordo,  inerirne un testo  ecc una volta inseriti possiamo salvare la procedura per successive nuove elaborazioni. Possiamo consultare l’anteprima del risultato finale, una volta inserire le elaborazioni andiamo al tab Destinazione con il quale potremo indicare dove salvare le immagini elaborate, possiamo anche inserire il formato che vogliamo salvarle, una volta impostato clicchiamo su Converti ed avremo le nostre immagini convertite.

Le principali caratteristiche di XnConvert:

  • Importare circa 400 formati di file grafici
  • Export su 50 formati di file grafici
  • Multipagina TIFF, GIF animato, animato supporto ICO
  • Ridimensiona
  • Regolare luminosità, contrasto …
  • Modificare il numero di colori
  • Applichi i filtri (blur, average, emboss, …)
  • Applica effetti (lente, onda, …)
  • E molte molte altre cose …

Linux

Per installare il nuovo XnConvert 0.95 su Ubuntu 10.10 – 10.04 basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto, cliccarci sopra e confermare:

download Ubuntu 10.10 Maverick i386/amd64

download Ubuntu 10.04 Lucid i386/amd64

In alternativa possiamo installare XnConvert 0.95 su Ubuntu 10.10 – 10.04  attraverso i PPA LffL Maverick Extra e Lucid Extra, per maggiori informazioni consultate QUESTA pagina

home XnConvert