web analytics

Gpg4Usb – Utility per Criptare o Decriptare Messaggi di Testo su Linux e Windows

Linux

Ormai sono molti gli utenti che decidono di proteggere i propri dati criptandoli, in modo da tutelarli al meglio.
Se pensare che criptare o decriptare i nostri dati sia un lavoro da utenti esperti, con Gpg4Usb avremo una smentita a tutto questo.

Gpg4Usb è un programma con il quale potremo criptare e decriptare messaggi di testo al fine di tenerli il più lontano possibile da occhi e mani indiscrete. L’utilizzo è molto semplice una volta avviato, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che inserire una password cliccando sul pulsante Gestore delle chiavi con la quale, successivamente, dovranno poi essere annesse ulteriori informazioni quali nome, indirizzo e-mail ed eventuale data di scadenza.
Ora, sfruttando l’apposito editor di testo posto nella parte sinistra della finestra, sarà dunque possibile inserire un messaggio personalizzato di qualsiasi lunghezza e criptarlo per farlo basta semplicemente cliccare su Cripta. Per decriptare il messaggio basterà caricarlo dal menu File -> Apri e poi cliccare sul pulsante Decripta. Il pulsante vi chiederà la password che avete impostato al momento della generazione della chiave. Inserite la password e cliccate OK.

Gpg4Usb non necessita di alcuna installazione nel nostro sistema operativo, basta semplicemente scaricare QUESTO file zip ed estrarlo. Per avviarlo su Linux basta semplicemente dare un doppioclick sul file start_linux, mentre se utilizziamo Windows occorre cliccare su start_windows.exe. Possiamo inoltre salvare la cartella estratta in una pendrive ed utilizzarlo su Qualsiasi Pc con Linux o Windows installato.

home