web analytics

Ubuntu: Spegnere o Riavviare il nostro Pc ad una determinata ora con 1 Click!

Manca mezz’ora a finire di scaricare un file e dobbiamo uscire per diverse ore che fare? Lasciare il Pc accesso o abbandonare il download? Questo è solo un semplice esempio ma penso che tutti hanno avuto un problema simile, bene da oggi sappiate che con 1 solo click possiamo risolvere questo problema grazie a GCounter.

Ubuntu

GCounter è una semplice applicazione, scritta in python, grazie alla quale potremo spegnere, riavviare o sospendere il nostro pc o avviare o terminare una determinatala applicazione ad un’ora specifica e tutto con estrema facilità.

Una volta avviato GCounter (Applicazioni -> Accessori -> GCounter) possiamo impostare il tempo da effettuare il riavvio/spegnimento/sospensione o a una determinata ora oppure, in alternativa, specificare tra quando procedere all’operazione esempio stiamo eseguendo l’aggiornamento o scaricando un file il quale processo finirà tra un’ora posso impostare lo spegnimento tra un’ora e 15 minuti e lasciare il mio pc incustodito. Allo scadere del tempo prefissato il nostro computer si spegnerà. Inoltre possiamo utilizzare l’applicazione anche per avviare un’applicazione o comando ad una determinata, da notare inoltre che essendo in python la possiamo utilizzare su qualsiasi ambiente desktop.

Per installare GCounter su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid  basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare

Per Ubuntu 10.10 Maverick

download Ubuntu 10.10 Maverick i386/amd64

Per Ubuntu 10.04 Lucid

download Ubuntu 10.04 Lucid i386/amd64

In alternativa possiamo installare GCounter anche tramite PPA LffL Extra Lucid e Maverick per farlo basta avviare il terminale e scrivere:

Per Ubuntu 10.10 Maverick

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/maverickextra
sudo apt-get update
sudo apt-get install gcounter

Per Ubuntu 10.04 Lucid

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/extra
sudo apt-get update
sudo apt-get install gcounter

e confermiamo

home