web analytics
Come per Firefox anche per Thunderbird il team di sviluppo Mozilla rilascia una nuova versione che corregge problemi di sicurezza per garantire sicuro il proprio client e-mail.

Ubuntu
Proprio ieri è stata rilasciato Thunderbird 3.1.7  (in QUESTA pagina troviamo i dettagli della nuova versione) e già disponibile nei repository ufficiali Ubuntu. Difatti da pochi mesi Ubuntu rilascia dopo poche ore l’aggiornamento alla nuova versione e non dobbiamo più aspettare giorni o settimane come in passato.

Per installare/aggiornare Thunderbird 3.1.7 su Ubuntu 10.1010.04 basterà quindi solamente aggiornare la nostra Distribuzione e avremo il nostro Thunderbird Aggiornato.

Per le versioni precedenti alla 10.04 Lucid possiamo aggiornare Thunderbird tramite Ubuntuzilla per farlo Scarichiamo il file ubuntuzilla.deb dal link posto sotto e una volta scaricato clicchiamoci sopra e confermiamo l’installazione.

Fatto questo avviamo il terminale e scriviamo:

ubuntuzilla.py -a install -p thunderbird

e confermiamo sempre con y.

Ci verrà chiesto di indicare la lingua dell’applicazione noi mettiamo 24  e confermiamo

Confermiamo sempre con y

al termine avremo il nostro Thunderbird installato/aggiornato alla versione 3.1.7 in italiano.

Si sono verificati alcuni casi che la versione non venisse aggiornata, in talcaso provare semplicemente avviando il terminale e scrivere solo

ubuntuzilla.py

e ripetere la procedura precedente.

In caso di nuove versioni ripete la procedura (sul sito del produttore dichiara di avvisarci in caso di nuove versione io finora avvisi non ne ho trovati)

Importante in caso al riavvio non troviamo Thunderbid aggiornato occorre rimuovere la versione installata e installare l’aggiornamento come descritto dall’articolo, ricordo che non perderemo alcuna configurazione o email salvata.

home
download ubuntuzilla-4.8.3-0ubuntu1-i386.deb
download ubuntuzilla-4.8.3-0ubuntu1-amd64.deb