web analytics

SuperTombola – Gestire le Estrazioni e Stampare le Cartelle e Personalizzare la nostra Tombola con Ubuntu

Arriva il Natale e tantissimi di noi giocheranno a tombola con le proprie famiglie amici ecc. E perché non utilizzare il nostro amato Ubuntu per la tombola?
LffL per andare incontro a questo problema ha realizzato i pacchetti per Ubuntu di Supertombola, fantastica applicazione per gestire al meglio la nostra Tombola.

Ubuntu

SuperTombola è una semplice applicazione, scritta in QT, con la quale possiamo proiettare il tabellone della tombola con un videoproiettore o da nostro monitor e vedere i numeri estratti in grande. Inoltre SuperTombola permette con estrema facilità di stampare e personalizzare le cartelle e perfino consente di collegarsi in una rete locare per gestire le estrazioni. Inoltre ad ogni numero possiamo sapere il numero cosa indica nella smorfia napoletana!
Per avviare l’estrazione basta semplicemente andare in File -> New Game e per “chiamare” un nuovo numero cliccare su Estrai
Per stampare le cartelle basta andare in Tools -> Generate Boards da li possiamo dare un titolo personalizzato alle cartelle e indicare i numero di sistemi da generare, se lasciamo a 10 come di default avremo 60 cartelle (20 pagine). Clicchiamo su Genera DB e ci indicherà dove salvare il database mi raccomando (per errore dell’applicazione) non salva l’estensione quindi al termine dovremo raggiungere l’estensione .stb al file. Esempio se abbiamo creato un database denominato lffl lo dovremo rinominare in lffl.stb.
Per stampare le cartelle basta andare in File -> Print e selezionare il database precedentemente creato, avremo la possibilità o di stamparle o creare un pdf.

Ubuntu

Per installare SuperTombola su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid  basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare

download Ubuntu 10.10 Maverick i386/amd64

download Ubuntu 10.04 Lucid i386/amd64

A Richiesta possiamo creare i Pacchetti anche per versioni precedenti di Ubuntu o Debian

In alternativa possiamo installare SuperTombola anche tramite i PPA LffL Extra per maggiori informazioni consultare QUESTA pagina.

Ringrazio G.Medeghini e L.Ferioli per la realizzazione del progetto

home SuperTombola