web analytics

Picapy – Caricare e Gestire le Nostre Immagini su Picasa Web Album

Ubuntu


Picasa Web Album
è un servizio che consente agli utenti provvisti con un Google Account di creare, archiviare e condividere con altre persone le proprie immagini. Inoltre possiamo utilizzare il software Picasa per gestire le immagini dal nostro desktop senza utilizzare alcun Browser (per maggiori informazioni consultate QUESTO articolo). Come abbiamo più volte segnalato il software offerto da Google non è nativo per Linux, ma grazie a Wine possiamo comunque utilizzarlo nella nostra Distribuzione. Unico problema la pesantezza e il consumo notevole di risorse. Un ottima alternativa a Picasa è Picapy un programma, scritto in Python, che permette di caricare Caricare e Gestire le Nostre Immagini su Picasa Web Album, facile da utilizzare e con poche risorse richieste (e quindo utilizzabile anche su Pc datati).

Semplice da utilizzare, una volta installato basta andare in Applicazioni -> Internet -> Picapy al primo avvio ci verrà chiesto di inserire l’account del nostro Picasa Web Album, una volta inserito potremo visualizzare gli album presenti.

Grazia a Picapy potremo:

  • creare ed eliminare album.
  • aggiungere e cancellare foto.
  • visualizzare tutte le foto all’interno di ogni album.
  • Ottenere le Url e altre info dei propri album.
  • Ottenere le Url e altre info delle proprie immagini in dimensioni originali e/o miniature (selezionare l’immagine -> clic destro -> informazioni)

Per installare Picapy su Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:lorenzo-carbonell/atareao
sudo apt-get update
sudo apt-get install picapy

e confermare

home