web analytics

OpenOffice: Trova e Sostituisci Alternativo

OpenOffice

In OpenOffice è possibile trovare e sostituire testo, l’utilizzo è semplicissimo basta premere contemporaneamente CTRL+F e digitare la parola da cercare e (in caso si sostituzione) inserire la parola da Sostituire.
In poche parole possiamo sostituire automaticamente una parola o una frase con un’altra, ad esempio, casa con abitazione.

Ma tramite il plugin Alternative dialog Find & Replace for Writer possiamo migliorare la ricerca e la sostituzione.

Find & Replace for Writer (o Trova e Sostituisci Alternativo) è un plugin specifico per Writer con il quale possiamo aumentare la ricerca in più documenti e sostituire le righe di testo in modalità batch. Possiamo fare ricerche/sostituzioni mirate in alcune in parti del testo, o per dettagli esempio per indirizzo URL, tabelle, immagini, carattere, la lingua, lo stile, le parti evidenziate ed altro. Inoltre possiamo impostare le combinazioni di tasti per facilitarci le ricerche.

Per installare l’estensione per prima cosa bisogna scaricarla da QUESTA pagina, avviamo Writer e andiamo in Strumenti -> Gestione Estensioni e clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo l’estensione appena scaricata e confermiamo. Al termine Riavviamo.

Per avviare il plugin andiamo in Modifica -> Alt. Cerca e Sostituisci (oppure Strumenti -> Add on -> Trova e Sostituisci Alternativo).