web analytics

OpenOffice: Importare e Modificare i PDF

OpenOffice

Come ben sappiamo il formato PDF è oramai diventato lo standard di fatto per l’invio di documentazione elettronica, i PDF sono di dimensioni contenute, semplici da leggere e da stampare, ma non si può dire altrettanto per la loro modifica.

Inoltre OpenOffice permette di esportare qualsiasi nostro Documento in PDF questo semplicemente cliccando su File -> Esporta nel Formato PDF. Ma se vogliamo importare o modificare un documento in PDF come dobbiamo fare?

Sun PDF Import Extension è un’estensione grazie alla quale potremo non solo  aprire o salvare file in PDF, ma anche di modificarlo a piacimento, quindi creando i nostri personali file pdf da condividere con tutti quanti o salvare sul proprio computer.

OpenOffice

Una volta installata Sun PDF Import Extension è in grado di farci modificare i file in PDF per i quali non è più disponibile la versione in formato originale. Il documento viene infatti importato e trattato  sotto forma di oggetto grafico e grazie a Draw lo potremo modificare puntualmente in qualsiasi sua parte.
Oltre ad importare ed modificare i file .pdf, l’estensione consente anche di salvare il risultato sia come .pdf classico che come form editabile oppure come file PDF ibrido, cioè con il file sorgente inserito all’interno di un contenitore .odf.

Per installare Sun PDF Import Extension per prima cosa bisogna scaricarla da QUESTA pagina, avviamo Writer e andiamo in Strumenti -> Gestione Estensioni e clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo l’estensione appena scaricata e confermiamo. Al termine Riavviamo.