web analytics

OpenOffice – Convertire un Documento in ePub con 1 Click!

Office

Ormai gli ebook reader sono sempre più diffusi grazie anche alla possibilità di leggere i file ePub. Il formato ePub è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML. Il formato è sempre più diffuso grazie alla possibilità di adattare il testo alle dimensioni dello schermo e del carattere, ideale per la lettura di documenti su dispositivi mobili.
Se  vogliamo convertire i nostro documenti in ePub per poterli leggere su un ebook reader, OpenOffice potrebbe essere la miglior soluzione per risolvere il nostro problema.

Writer2ePub è un’estensione per OpenOffice Writer che ci permette di convertire in formato ePub i nostri documenti, in modo che possiamo leggerlo negli e-book reader che supportano questo formato.
Una volta installato Writer2ePub aggiungerà 3 icone alla barra degli strumenti del nostro Writer:

  • la prima ci permette di avviare la conversione,
  • la seconda ci permette di modificare i metadati del documento,
  • la terza permette definire alcune caratteristiche al nostro ePub.

Per convertire un documento, è sufficiente aprirlo e cliccare sulla prima icona. Viene visualizzata la finestra dove potremo inserire i metadati e anche aggiungere un immagine come copertina (se il documento non ce l’ha), ma possiamo lasciare tutto come è. Dando OK avremo il nostro documento convertito..

Per installare Writer2ePub  per prima cosa bisogna scaricarla da QUESTA pagina, avviamo Writer e andiamo in Strumenti -> Gestione Estensioni e clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo l’estensione appena scaricata e confermiamo. Al termine Riavviamo.

Ringrazio Luke per la realizzazione dell’estensione