web analytics

Okawix – Consultare Wikipedia e altri Wiki Offline [Linux – Windows – Mac]

Linux

Penso che siano pochi a non conoscere Wikipedia, l’enciclopedia libera per antonomasia, multimediale e multilingue al cui sviluppo può collaborare chiunque, è gestita da utenti volontari ed è autofinanziata.
Spesso indispensabile quando si vuole avere un’informazione rapida su un argomento su Internet, il suo difetto è che non si può consultare off-line.

Okawix è un software che ci permette di scaricare tutto il contenuto di Wikipedia e consultarlo quando ne abbiamo necessità. Inoltre possiamo anche scaricare gli altri progetti che fanno parte della Fondazione Wikimedia, come Wikinews, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikiversity e Wikitionary.

Okawix è disponibile sia per Linux, ma anche per Windows e Mac, dunque tutti potranno avere la loro copia esatta di Wikipedia sul proprio computer. Una volta scaricato ed avviato cliccare sopra Italiano e premere sopra Select Languages. Ora la scelta del download è vasta, possiamo scaricare Wikibooks (libri di testo, manuali e altri testi educativi,), Wikinews (notizie progetto Wikipedia), Wikipedia, Wikiquote (frasi celebri), Wikisource (la biblioteca libera), Wikiversity (luogo di apprendimento libero in italiano a cui tutti possono contribuire) ed infine Wiktionary (Dizionario). Sono tutti progetti simili per intento ma diversi per contenuto, possiamo cominciare a testare l’applicativo scaricando Wikiversity e procedendo (eventualmente) in seguito a scaricare Wikipedia

Per installare/avviare Okawix su Linux basta andare in QUESTA pagina e cliccare su Download Linux, al termine estrarre il file tar.bz2 e dare un doppioclick sul file okawix.

Per installare Okawix su Windows o Mac basta andare in QUESTA pagina e troveremo i link per il download.

home Okawix