web analytics

Java PasswordSafe – Salvare in modo Sicuro tutte le password su Linux – Windows – Mac

Linux

Ormai in rete per sono sempre più i servizi che per accederci occorre loggiarci con il nostro user e password. Per esempio in nostro account per le nostre email, Facebook, Twitter, Forum ecc Il problema a ricordare a memoria numerose password a meno che non le scriviamo su un  foglietto volante che potrebbe poi andare perso,scriverle su una più pratica agenda non esclude che essa possa essere persa o rubata, ecco quindi venirci in aiuto Java Password Safe

Java Password Safe è un programma, compatibile con l’originale PasswordSafe, in grado di immagazzinare in modo sicuro tutte le password che volete, basterà quindi ricordarne solamente una per accedere al programma e poter leggere (e/o copiare nella clipboard) le password.
E’ ovvio che se ci si prefigge di utilizzare Java Password Safe per memorizzate dati molto importanti (per esempio, il codice PIN per l’accesso al Bancomat, quello per l’utilizzazione di servizi di trading online o per la disposizione di pagamenti bancari), la password principale dovrà essere scelta con molta cura: in particolare, dovrà essere sufficientemente lunga e complessa.  Il file contenente le password protette può essere memorizzato sull’hard disk o su un altro supporto di memorizzazione esterno. Java Password Safe è facile da utilizzare e la protezione avviene attraverso un algoritmo a 256 bit.

Java Password Safe permette di salvare:

  • Accessi a siti web;
  • numeri di carta di credito e numeri pin;
  • log-on al sistema operativo;
  • codici bancari;
  • accesso a caselle email;
  • acceso ai software

Ricordo che Java Password Safe per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.

Per installare/avviare Java Password Safe su Linux basta scaricare i file tar.gz specifico per la nostra distribuzione da QUESTA pagina ed estrarlo. Non ci resta che cliccare sul file pwsafe.sh e cliccare su Esegui per avviare la nostra applicazione

Per installare/avviare Java Password Safe su Windows e Mac in QUESTA pagina troveremo i link per il download

home Java Password Safe