web analytics

OpenOffice – Tradurre i nostri documenti con 1 Click!

Può capitare di trovare un’intero documento (o solo una parte) in lingua da noi non conosciuta, per risolvere il problema basta avviare il nostro browser andare in Google Translate e li inserire il testo o documento da tradurre.
Ma esiste una semplice estensione grazie alla quale possiamo tradurre i nostri Documenti nella lingua desiderata grazie al servizio Google Translate

Ubuntu

OOTranslator traduce i nostri documenti da una lingua ad un’altra un maniera semplice e veloce e sopratutto direttamente da OpenOffice. Si può anche scegliere di tradurre solo un frammento di testo o l’intero testo. Una volta installato, OOTranslator lo possiamo disporre come finestra oppure lo troviamo nel nostro menu o sulla barra dei strumenti. Una volta configurato basterà scegliere il testo da tradurre e cliccare su Translator.

Per installare OOTranslator se utilizziamo Ubuntu o Debian occorre installare openoffice.org-java-common altrimenti non potremo utilizzarlo per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install openoffice.org-java-common

Ora non ci resta che scaricare l’estensione da QUESTA pagina cliccando su GET It!, avviamo Writer e andiamo in Strumenti -> Gestione Estensioni e clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo l’estensione appena scaricata e confermiamo. Al termine Riavviamo.