web analytics

JcTranslator – Tradurre con Google Translate con 1 Click (e senza Browser) su Linux, Windows e Mac

JcTranslator
Capita molto spesso di trovare, o navigando p su un documento, una parola o un testo in lingua straniera che non riusciamo a capire. Per fortuna esistono degli ottimi traduttori con i quali con pochi passaggi possiamo tradurre in nostro testo. Un’ottima applicazione per aiutarci in tutto questo è JcTranslator.

JcTranslator è un software che permette di utilizzare i portali per le traduzioni online. In particolare si appoggia a Google, ma con opportune configurazioni dovrebbe funzionare anche con altri portali. Vi direte, ma non potevi usare direttamente il portale di Google? Si, ma in questo prodotto è stata automatizzata la funzione di traduzione, infatti, dal documento che si vuole tradurre e, a programma attivo, basta selezionare il testo o la frase da tradurre e premere CTRL-C (copia) per avviare la traduzione del testo selezionato, inoltre c’è una opzione che fa automaticamente la copia del testo tradotto nella clipboard così che a noi basta premere il tasto CTRL-V (incolla) per avere il testo tradotto nel nostro documento.
Per questo programma non è neccessaria alcuna procedura di installazione, basta estrarre i file ed eseguire il file jar.
Dallo screenshot sopra si può vedere come è tutto molto semplice. La check box “Paste” è quella che abilita la copia automatica del testo tradotto nella clipboard di sistema, ma solo se il programma è attivo e non ridotto ad icona. La lingua del testo da tradurre e del testo tradotto si seleziona attraverso la combo box, le combinazioni sono quelle permesse dal portale utilizzato e se ne dovessero implementare delle nuove è possibile aggiungerle nel file “JcTranslator.props“.
Il file “JcTranslator.props” contiene tutti i parametri di configurazione del programma.

Ricordo che JcTranslator per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.

Per installare/avviare JcTranslator su UbuntuDebianFedoraopenSUSE basta scaricare il file da QUESTA pagina estrarlo. Nella cartella appena estratta andiamo sol tasto destro del mouse sul file JcTranslator.jar e clicchiamo di Proprietà -> Permessi e selezioniamo Consentire l’esecuzione del file come programma e chiudere la finestra. Sempre con il tasto destro sul file JcTranslator.jar diamo Apri con Sun Java… e avremo la nostra applicazione avviata.

Per installare/avviare JcTranslator su Windows e Mac basta semplicemente scaricare il file da QUESTA pagina estrarlo e cliccare sul file  JcTranslator.jar

Ringrazio javahouse per la realizzazione sia di JcTranslator chea delle altre applicazioni.